Benvenuta/o in questo mio Blog colorato!

Benvenuta/o in questo mio Blog colorato!

Attività, Esperienze, Laboratori, Storie, Feste, Giochi

dei Bambini della Scuola dell'Infanzia

lunedì 17 marzo 2014

Teodora e Draghetto


TEODORA E DRAGHETTO...
Una storia di Nicoletta Costa
per parlare di EMOZIONI.

Oggi un bambino, dopo una settimana di influenza,
è ritornato a scuola piuttosto triste,
perchè voleva rimanere a casa con la sua mamma.
Allora ho pensato di raccontare una storia
che parla di un draghetto che si sente triste,
ma che poi diventa felice.
Ogni bambino ha modo di rispecchiarsi
nei sentimenti dei personaggi
e di raccontare le situazioni 
in cui prova le stesse emozioni.

La storia che ora vi presento illustra un lavoro
fatto con i bambini tre anni fa, in questa occasione
l'ho ripresa e utilizzata per avviare la conversazione.








Anche noi proviamo
TRISTEZZA
quando...
  • Faccio i capricci e la mamma mi sgrida
  • Il gatto mi morde
  • Mio fratello non mi lascia giocare col suo giochetto
  • Mia sorella, che è piccola, non mi lascia stare quando gioco con le costruzioni
  • Il mio coniglio mi graffia e mi morde
  • Mio fratello litiga con me
  • Mio fratello non mi fa giocare con i suoi Lego

 SIAMO FELICI
quando...
  • Vado fuori e gioco con le mie cagnoline
  • Mio fratello mi lascia giocare con lui
  • La maestra è mia amica
  • Il mio gatto è buono con me
  • Adesso sono felice!
  • Vado fuori e gioco con mia sorella
  • Vado al mare
  • Mio fratello non mi distrugge i castelli che faccio

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...